Friday, April 21, 2006

Capoeira














Capoeira was used by brasilian slaves to fight against their owners...changed through this last century and became a sport, a way to communicate to others....
I still feel emotional everytime i am in the "roda" and the guys sing all together those songs about old capoeira and slavery; those songs that they learnt by their fathers, who learnt them by their fathers.....and so on...

by Nadia


La capoeira è un mezzo di difesa e di attacco che possiede grandi risorse, grazie alla forza muscolare, flessibilità delle articolazioni e straordinaria rapidità dei movimenti. Tanto nella difesa, come nell'attacco, impiega le mani, i piedi e la testa. I colpi pericolosi sono sferrati con i piedi e possono essere mortali.
Nelle dimostrazioni, la capoeira assomiglia a una graziosa danza, dove il dondolamento malizioso mostra la straordinaria flessibilità dei capoeristi.

Ben diversa è la situazione attuale del capoerista e della capoeira. Bisogna arrivare al 1930, anno in cui la capoeira venne liberalizzata ed entrò a far parte del folclore nazionale.
Il capoerista non è più un provocatore, ma come uno sportivo

I canti della capoeira, attingendo alla tradizione popolare, forniscono validi elementi per lo studio della vita brasiliana e sue manifestazioni, i quali possono essere visti esaminati dal punto linguistico, folclorico, etnografico e socio-storico.

www.danzadance.com




This pic above was taken in Jeri.

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Pur avendole lette centinaia di volte, queste frasi mi ricordano di quanto è speciale essere capoeiristi.

Ciao, vieni a trovarmi sul mio blog!
Luigi

4:30 PM  

Post a Comment

<< Home